La crema pasticcera al pistacchio è una crema molto semplice da preparare, veloce e ottima come dolce al cucchiaio o per farcire torte o crostate. Ecco la ricetta!
La crema pasticcera al pistacchio è una golosissima variante del ben più nota crema gialla, una delle ricette più classiche della nostra pasticceria. E’ perfetta da utilizzare per farcire crostate, bignè, torte, biscotti, tartellette o dolci rotoli di pasta biscotto. Potete proporla anche come dessert al cucchiaio con l’aggiunta di qualche biscottino o di frutta fresca. La preparazione è davvero semplicissima e ovviamente non può mancare il tocco finale: l’aggiunta della crema al pistacchio.
Di seguito potete trovare sia la ricetta classica, sia quella che prevede l’utilizzo del Bimby, uno degli elettrodomestici più utili in cucina. Siete già pronti a cimentarvi in questa preparazione?
Ricetta della crema al pistacchio
- Mettete 400 ml di latte in un pentolino, portate sul fuoco e lasciate scaldare a fiamma moderata.
- Mettete i tuorli, il resto del latte, lo zucchero e la farina in un altro recipiente. Mescolate bene fino ad avere un composto liscio e unitelo al latte ormai caldo.
- Proseguite la cottura a fiamma bassa fin quando la crema non si sarà addensata. Aggiungete la crema di pistacchio, mescolate e versate la crema in un contenitore per farla raffreddare prima dell’uso.
Preparazione della crema pasticcera al pistacchio col bimby
- Versate i tuorli, il latte, lo zucchero e la farina nel boccale del Bimby. Fate cuocere 8 minuti, velocità 4 a 90°C.
- Unite la crema di pistacchio e lavorate 40 secondi a velocità 2. Trasferite la crema così ottenuta in una ciotolina.
- Coprite con la pellicola trasparente o un foglio di carta forno bagnato a contatto e fate raffreddare.
Per arricchire i vostri dolci non potete farvi scappare la ricetta della crema alla nocciola.
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.